SPETTACOLI
“Il lavoro dell’artista equestre è affascinante e nello stesso tempo particolarmente difficile, per la fantasia coreografica che esige, per il rigore tecnico che pretende, ma anche per le grandi soddisfazioni che offre nel momento in cui attimi magici e irripetibili vengono offerti al pubblico, che di quello spettacolo porterà un’indelebile memoria.Il mio rapporto con i cavalli credo sia legato al mio bisogno di espressione e al contempo di libertà. La necessità di esprimermi, in forme creative (mi piacerebbe poter affermare anche artistiche, ma dovrebbe giudicare il pubblico) nasce dall’amore per l’arte e per la bellezza.
Il cavallo è bellezza e forza, elementi che possono sprigionare grande espressività come la danza o la recitazione.Andare a cavallo (e il rapporto con i cavalli) è un grande esercizio di introspezione, ma grazie allo spettacolo questi sentimenti possono poi rivolgersi all’esterno, verso gli altri, nella speranza che delle emozioni giungano e facciano vibrare gli animi.”
I nostri spettacoli sono caratterizzati da eleganza e professionalità, adatti a grandi eventi, ma anche adattabili a set fotografici, spot pubblicitari e location inusuali.
Questi spettacoli nascono dall’incontro con altri artisti e professionisti che completassero in scena la parte equestre con danza e musica, al fine di portare allo spettatore un messaggio creato da immagini, suoni ed emozioni.
I cavalli sono veri e propri attori: protagonisti della scena, si esibiscono in varie tecniche equestri, che vanno dall’Alta Scuola Spagnola alla libertà.
Le performance, caratterizzate da musiche, costumi e coreografie, variano per tema e durata: dal Barocco all’Oriente, dal Medioevo alla Classica Spagna.
Vedono in scena cavalli tecnicamente preparati, danzatori aerei, acrobati, giocolieri col fuoco e musicisti.
LE PERFORMANCE
Caratterizzate da eleganza e stile, vedono in scena l’incontro del cavallo con l’acrbatica aerea, la falconeria e la giocoleria con il fuoco. Sono quasi sempre accompagnate da musica lirica, che ne sottolineano il carattere poetico. Tra le principali:
Madame Butterfly
Un suggestivo lavoro alla garroccia infuocata, ispirato all’oriente, al teatro Kabuki e all’opera di Puccini “Madame Butterfly”.Il nostro personaggio però è una sorta di moderna guerriera,una “genshia” liberata dal suo antico ruolo di “donna suddita”.
Anima Russa
una romantica storia tra un’amazzone con un cavallo in alta scuola e un acrobata aereo ai tessuti, ispirata alle leggende Russe, accompagnata dalle musiche di Borodin, dell’opera “Il principe Igor”.
Il Minotauro
una coinvolgente sfida tra una moderna Arianna a cavallo e il Minotauro, creatura mitica dell’antica Grecia, rappresentata da un trampoliere-acrobatico.
Habanera
Tratto dall’omonimo brano lirico, una storia di passione, ispirata alla celebre opera: la “Carmen” di Bizet La passione del fuoco, l’eleganza e la forza del cavallo e della sua amazzone.
La danza e il fuoco, in un quadro dove la femminilità esprime la sua poesia. Da sempre l’Opera Lirica ci ha donato figure femminili emblematiche, zingare o regine ma pur sempre disegnate come veri e propri affreschi di epoche e luoghi.
Hinouma
uno spettacolo di Teatro Equestre in due atti, con performance di dressage e di libertà, fuoco, danza aerea e musica dal vivo.
Un viaggio verso Oriente, attraverso la sua estetica e le sue antiche filosofie, alla scoperta dell’amore, della passione e di ciò che ci lega alla natura, dai tratti umani più profondi fino a quelli più alti e divini. Yin e Yang.
Cuore Barocco
un’atmosfera romantica per il ritorno al passato alle antiche corti Settecentesche.
Un’amazzone in Alta Scuola Spagnola è accompagnata da una ballerina-Unicorno. Sulle note delle musiche di Mozart.
Giovanna D'Arco e Medioevo
la rievocazione della mitica storia della pulzella d’Orleans. In scena amazzoni dalle scintillanti armature.
Performance adatte alle rievocazioni storiche medioevali.
Giocoleria di fuoco, Falconeria, Danza Aerea e altri temi
Nei temi degli spettacoli equestri potete anche scegliere l’ambientazione Western, oppure un elegante spettacolo ispirato a Federico Fellini e al circo. A tutto questi si aggiungono anche spettacoli di giocolerai con il fuoco, falconeria e danza aerea.